Home page

Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Potere, politica, istituzioni


·                Docente: Motta Riccardo

·                Luogo e orario di ricevimento: Martedì ore 9.00-12.30; DAPPSI

·                e-mail e recapito telefonico: rmotta@unict.it - 09570305229

SSD
SPS/04

Insegnamento
Potere, politica, istituzioni

CFU
3

             

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

Modulo 1:
Testi:

Politica e decisioni


M. Howlett-M. Ramesh, Come studiare le politiche pubbliche, Bologna, il Mulino, 2003.

  • Breve descrizione del Corso: _________________________________________________

  •  Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
     (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):________________

  •   Reading list:_______________________________________________________

  • Metodo didattico:___________________________________________________

x□   Lezioni frontali

 x□   Seminari

 □   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

 

 

 

 

  •       Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

□  Scritto

x□  Orale

□  Presentazione essay

□  Altro

 

 


  •        Docente: Lanza Orazio (Modulo su Politica ed Istituzioni)

  •       Luogo e orario di ricevimento: DAPPSI- Martedì ore 9-12,30

  •       e-mail e recapito telefonico: lanza@unict.it ; tel 095- 70305233

SSD
SPS/04
 SPS/11
 

Insegnamento

Potere, politica, istituzioni

CFU
3

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 2:
Testi:

 

 Titolo: Politica e Istituzioni
     R. Clark, M. Golder, S. N. Golder, Principi di scienza politica, McGraw-Hill, Milano 2011. Capp. 5, 11,12, 14.

Oppure

L. Bobbio, I governi locali nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari, 2002,  Introduzione, capp. 1.2,5, e Conclusioni

 

 

 

 

§         Breve descrizione del MODULO 2:

Modulo 2. Coerentemente con l’obiettivo del corso di laurea di fornire agli studenti  competenze metodologiche e tecniche che li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee,  il corso si propone di approfondire alcune categorie analitiche ed alcuni  strumenti forniti dalla  Scienza Politica  ai fini della comprensione  del funzionamento dei  sistemi politici democratici sia in ambito nazionale che in ambito locale. In particolare si  porrà l’accento:
- sui fattori che  consentono di distinguere  una democrazia dagli altri regimi politici e i vari tipi di democrazia tra loro;
- sugli indicatori  maggiormente utilizzati per  misurare il grado di democraticità ed il grado di accentramento di un paese;
- sulle diverse regole del gioco  e sui diversi sistemi di governo che caratterizzano le democrazie contemporanee, con ampi riferimenti empirici  sulle logiche che presiedono alla formazione, alla composizione e alla dissoluzione dei governi, sia  in ambito nazionale che in ambito locale. 

§         Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):

Il modulo si propone  fornire  approfondimenti  su alcune categorie  ed alcuni  strumenti della scienza della politica che possono contribuire a comprendere le dinamiche delle società contemporanee.  In primo luogo   sulla concettualizzare e “misurazione” delle democrazie; in secondo luogo su regole ed istituzioni delle stesse, con specifico riferimento alle regole elettorali ed ai sistemi di governo, che saranno visti  da una prospettiva comparata e con ampio utilizzo di materiale empirico.. Il corso si terrà in forma seminariale con introduzione degli argomenti da parte del docente e presentazioni da parte degli studenti  che saranno seguiti da discussioni ed esercitazioni.

A conclusione del corso gli studenti saranno in grado:
-di conoscere ed utilizzare gli indicatori  maggiormente utilizzati per  misurare il grado di democraticità di e di accentramento un paese;
-di distinguere tra i tipi di democrazia in base alle regole del gioco ed al tipo di istituzioni presenti;
-di conoscere le logiche che presiedono alla formazione, alla composizione e alla dissoluzione dei governi, sia  in ambito nazionale che in ambito locale.
 

§         Reading list:

 

§         Metodo didattico:

   Lezioni frontali

 x   Seminari

 x   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

 

 

 

 

§           Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

□  Scritto

x Orale

Presentazione essay

□  Altro

 

 

 

 


Docente: D.ssa Rossana Sampugnaro

Luogo e orario di ricevimento: Dappsi, Palazzo Reburdone,

           Venerdì  ore 11.00-13.00 e Lunedì su appuntamento

           E-mail e recapito telefonico: sampugnaro@unict.it      tel. 09570305277

SSD
SPS/04  SPS/11

Insegnamento
 POTERE, POLITICA, ISTITUZIONI

CFU
3

 

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 3: 

Testo:

 

OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA 

Grossi G., L’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004

 

 

 

 

 

Breve descrizione del Corso:

 

Il corso intende fornire allo studente strumenti teorici e analitici per comprendere il ruolo della opinione pubblica nelle democrazie contemporanee e le conseguenze derivanti dalla sua riconduzione ai risultati dei sondaggi elettorali. Nell’ambito degli studi sui fenomeni di opinione, privilegia quei contributi che valutano le conseguenze derivanti da un utilizzo strumentale e manipolativo dei sondaggi elettorali per orientare l’agenda politica o per condizionare i risultati elettorali.

       Contenuti del modulo:

Opinione pubblica e democrazia. Gli elementi costitutivi dell’opinione pubblica. Il processo di opinion building. Pluralismo metodologico e analisi dell’opinione pubblica

      Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi:

 L’obiettivo del corso è quello di dotare lo studente degli elementi introduttivi dei principali approcci teorici allo studio del rapporto tra opinione pubblica e comunicazione politica (Toqueville, Lippman, Habermas, Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi, etc.) . Nella parte introduttiva, gli studenti si soffermeranno sulle questioni concettuali e normative relative alla costruzione della sfera pubblica. Successivamente valuteranno il ruolo della pubblica opinione per la salute della democrazia attraverso l’approfondimento e la discussione in aula di papers e studi scientifici. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero comprendere le conseguenze delle opinioni aggregate sulla percezione e sull’opinione dei singoli cittadini  e dei politici.

           Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:

 The purpose of the course is to supply students with an introduction to main theoretical approaches in the areas of public opinion and political communication (Toqueville, Lippman, Habermas, Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi, etc.). In the introduction lessons,  the students learn conceptual  e normative issues about building of public sphere. After that, they evaluate the role of public opinion for the health of democracy  by reviewing  and discussing papers and studies of social science scholars. At the end of the course the students  should  understand the impact of aggregate opinion on perception and opinion  of citizens as well as of politicians.

Reading list:

Grossi G., L’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004
Cristante S. (eds), L’onda anonima, Roma, Meltemi, 2004
Price V. , L’opinione pubblica, Bologna, Il Mulino, 2004

     Metodo didattico:

Lezioni frontali supportate da slides, filmati, foto.

 

X   Lezioni frontali

 X   Seminari

 X   Presentazioni

    Laboratori

    Altro

 

 

 

 

 

Metodo di valutazione delle competenze acquisite:

E’ prevista la possibilità di sostenere un esame orale o, in alternativa, di redarre e di discutere un breve elaborato in forma di saggio su un tema o un autore tra quelli inseriti in programma, da concordare con il docente.

 

 

X  Scritto

X  Orale

X  Presentazione essay

  Altro