·
Docente: Motta Riccardo
·
Luogo e orario di ricevimento:
Martedì ore 9.00-12.30; DAPPSI
·
e-mail e recapito telefonico:
rmotta@unict.it - 09570305229
SSD
SPS/04 |
Insegnamento
Potere, politica, istituzioni |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Politica e decisioni
M. Howlett-M. Ramesh, Come studiare le
politiche pubbliche, Bologna, il Mulino, 2003.
|
-
Breve descrizione del Corso:
_________________________________________________
-
Obiettivi
formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):________________
-
Reading list:_______________________________________________________
-
Metodo didattico:___________________________________________________
x□ Lezioni frontali |
x□ Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
□ Altro |
□ Scritto |
x□ Orale |
□
Presentazione essay |
□ Altro |
-
Docente:
Lanza Orazio (Modulo su Politica ed Istituzioni)
-
Luogo e orario
di ricevimento: DAPPSI- Martedì ore
9-12,30
-
e-mail e recapito telefonico:
lanza@unict.it ; tel 095- 70305233
SSD
SPS/04
SPS/11 |
Insegnamento
Potere, politica, istituzioni |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO
Modulo 2:
Testi:
|
Titolo:
Politica e Istituzioni
R. Clark, M. Golder, S. N. Golder, Principi di
scienza politica, McGraw-Hill, Milano 2011. Capp. 5, 11,12, 14.
Oppure
L. Bobbio, I governi locali nelle
democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari, 2002,
Introduzione, capp. 1.2,5, e Conclusioni |
§
Breve descrizione del MODULO 2:
Modulo 2. Coerentemente con l’obiettivo del corso di laurea di
fornire agli studenti competenze metodologiche e tecniche che
li mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di
funzionamento e le dinamiche delle società contemporanee, il
corso si propone di approfondire alcune categorie analitiche ed
alcuni strumenti forniti dalla Scienza Politica ai fini della
comprensione del funzionamento dei sistemi politici
democratici sia in ambito nazionale che in ambito locale. In
particolare si porrà l’accento:
- sui fattori che consentono di distinguere una democrazia
dagli altri regimi politici e i vari tipi di democrazia tra
loro;
- sugli indicatori maggiormente utilizzati per misurare il
grado di democraticità ed il grado di accentramento di un paese;
- sulle diverse
regole del gioco e sui diversi sistemi di governo che
caratterizzano le democrazie contemporanee, con ampi riferimenti
empirici sulle logiche che presiedono alla formazione, alla
composizione e alla dissoluzione dei governi, sia in ambito
nazionale che in ambito locale. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Il modulo si propone fornire
approfondimenti su alcune categorie ed alcuni strumenti della
scienza della politica che possono contribuire a comprendere le
dinamiche delle società contemporanee. In primo luogo sulla
concettualizzare e “misurazione” delle democrazie; in secondo
luogo su regole ed istituzioni delle stesse, con specifico
riferimento alle regole elettorali ed ai sistemi di governo, che
saranno visti da una prospettiva comparata e con ampio utilizzo
di materiale empirico.. Il corso si terrà in forma seminariale
con introduzione degli argomenti da parte del docente e
presentazioni da parte degli studenti che saranno seguiti da
discussioni ed esercitazioni.
A conclusione del corso gli studenti
saranno in grado:
-di conoscere ed utilizzare gli indicatori maggiormente
utilizzati per misurare il grado di democraticità di e di
accentramento un paese;
-di distinguere tra i tipi di democrazia in base alle regole del
gioco ed al tipo di istituzioni presenti;
-di conoscere le logiche che presiedono alla formazione, alla
composizione e alla dissoluzione dei governi, sia in ambito
nazionale che in ambito locale. |
§
Reading list:
§
Metodo didattico:
□
Lezioni frontali |
x
Seminari |
x
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
§
Metodo di valutazione delle competenze acquisite:
□
Scritto |
x
Orale |
x
Presentazione essay |
□
Altro |
Docente:
D.ssa Rossana Sampugnaro
Luogo e orario di ricevimento:
Dappsi, Palazzo Reburdone,
Venerdì
ore 11.00-13.00 e Lunedì su appuntamento
E-mail e recapito
telefonico:
sampugnaro@unict.it tel. 09570305277
SSD
SPS/04 SPS/11 |
Insegnamento
POTERE, POLITICA,
ISTITUZIONI |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 3:
Testo: |
OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE
POLITICA
Grossi G., L’opinione pubblica,
Roma-Bari, Laterza, 2004
|
Breve descrizione
del Corso:
Il corso intende fornire allo
studente strumenti teorici e analitici per comprendere il ruolo
della opinione pubblica nelle democrazie contemporanee e le
conseguenze derivanti dalla sua riconduzione ai risultati dei
sondaggi elettorali. Nell’ambito degli studi sui fenomeni di
opinione, privilegia quei contributi che valutano le conseguenze
derivanti da un utilizzo strumentale e manipolativo dei sondaggi
elettorali per orientare l’agenda politica o per condizionare i
risultati elettorali. |
Contenuti del
modulo:
Opinione pubblica e
democrazia. Gli elementi costitutivi dell’opinione pubblica. Il
processo di opinion building. Pluralismo metodologico e analisi
dell’opinione pubblica |
Obiettivi
formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi:
L’obiettivo
del corso è quello di dotare lo studente degli elementi
introduttivi dei principali approcci teorici allo studio del
rapporto tra opinione pubblica e comunicazione politica
(Toqueville, Lippman,
Habermas, Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi, etc.)
. Nella parte introduttiva, gli studenti si soffermeranno sulle
questioni concettuali e normative relative alla costruzione
della sfera pubblica. Successivamente valuteranno il ruolo della
pubblica opinione per la salute della democrazia attraverso
l’approfondimento e la discussione in aula di papers e studi
scientifici. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero
comprendere le conseguenze delle opinioni aggregate sulla
percezione e sull’opinione dei singoli cittadini e dei
politici. |
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
The
purpose of the course is to supply students with an introduction
to main theoretical approaches in the areas of public opinion
and political communication (Toqueville, Lippman, Habermas,
Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi, etc.). In the
introduction lessons, the
students learn conceptual e normative issues about building of
public sphere.
After that, they
evaluate the role of public opinion for the health of democracy
by
reviewing and discussing papers and studies of
social science scholars. At the end of the course the students
should
understand the impact of aggregate opinion on
perception and opinion of citizens as well as of politicians.
|
Reading list:
Grossi G., L’opinione
pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004
Cristante S. (eds), L’onda anonima, Roma, Meltemi, 2004
Price V. , L’opinione pubblica, Bologna, Il Mulino, 2004 |
Metodo didattico:
Lezioni frontali supportate
da slides, filmati, foto. |
□X
Lezioni frontali |
□X
Seminari |
□X
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
Metodo di
valutazione delle competenze
acquisite:
E’ prevista la
possibilità di sostenere un esame orale o, in alternativa, di
redarre e di discutere un breve elaborato in forma di saggio su
un tema o un autore tra quelli inseriti in programma, da
concordare con il docente. |
X□
Scritto |
X□
Orale |
X□
Presentazione essay |
□
Altro |
|